Izar è SMART
Pertanto tutto ciò che ideiamo e rea-lizziamo tiene conto dell'imperativo globale che riguarda la salvaguar-dia dell'ambiente naturale, sociale e politico in cui viviamo a tutela delle generazioni future e, per far ciò, opera in conformità alle direttive na-zionali ed internazionali che ne deri-vano. Per raggiungere il traguardo della massima sostenibilità, è per noi fondamentale non solo ridurre al minimo il consumo di energia, ma anche e soprattutto massimizzarne la reversibilità in forme e risultati che ne consentano il reintegro nel ciclo della vita dei prodotti e delle organizzazioni in cui operiamo. Sostenibile non è infatti esclusivamente il prodotto, ma anche il processo e l'organizzazione che lo realizzano.
Agire in maniera ecosostenibile è una strategia di sviluppo trasversale a tutti i settori di mercato che consente il superamento della frammentazione attuale della catena del lavoro e la sua ricomposizione sostituendo alla “customer satisfaction” la “social satisfaction” ed alla “globalizzazione” la “soluzione sartoriale", concetti di massimo rilievo sia nel settore Life Science che nel settore delle Specialità Chimiche.
Per questo Izar adotta la teoria delle 3R:
- Riduzione dei meccanismi di processo
- Riciclo delle materie prime
- Recupero del 100% del prodotto
attraverso tecnologie innovative e nuovi modelli organizzativi.
Riteniamo che l’Ecosostenibilità sia ad un tempo strumento di demolizione dei meccanismi liturgici dell’Economica del XX secolo e fondamento di ricostruzione critica atta a soddisfare l’esigenza sociale globale di un’economia in equilibrio con l’ambiente naturale e sociale, presente e futuro.
I due principi della sostenibilità sono infatti:
- La velocità di prelievo delle risorse deve essere minore o uguale alla velocità di rigenerazione delle stesse.
- La velocità di produzione dei rifiuti deve essere minore o uguale alla capacità naturale di assorbimento degli eco-sistemi nei quali i rifiuti sono immessi.